Davide BusatoDavide Busato è nato a Venezia nel 1975. Fondatore, assieme a Paola Sfameni, nel 2006 della società Arcomai Snc, specializzata in ricerche d’archivio e archeologiche. Ricercatore storico, collabora con università italiane e straniere. È consigliere dell’Università Popolare di Venezia dal 2012.
Dal 2011 cura la rubrica “Cronaca dal passato” sul sito d’informazione www.dazebaonews.it. È autore del sito www.veneziacriminale.it, dov’è rappresentata la prima Crime Map di Venezia tra il Seicento e l’Ottocento, e del blog veneziacriminale.wordpress.com, nel quale ospita anche scritti di altri autori come Lara Pavanetto e Federico Toffano.
Nel 2013 ha curato la prima rassegna letteraria di cronaca nera del passato coinvolgendo: Fabio Sanvitale, Claudio dell’Orso e Monica Zornetta. Sempre nel 2013 ha curato la rubrica natalizia “Venezia Nascosta dalla A alla Z” del sito di informazione venezia.net.
Nel 2018 ha curato la mostra Venice Secrets: Crime and Justice Exhibition, tenutasi a Palazzo Zaguri a Venezia.
Ha pubblicato: Metamorfosi di un litorale. Origine e sviluppo dell’isola di Sant’Erasmo nella laguna di Venezia (2006) con Marsilio; I serial killer della Serenissima. Assassini, sadici e stupratori della Repubblica di Venezia (2012; versione inglese 2013), Venezia criminale. Delitti e misteri del ‘700 (2013) e Laguna di sangue. Cronaca nera veneziana di fine Ottocento (2016) con Helvetia editrice.
Come coautore: L’isola della Certosa di Venezia (2009) e Forme del vivere in laguna. Archeologia, paesaggio, economia della Laguna di Venezia (2011) con il Centro Studi Riviera del Brenta.
A luglio 2018 esce per Rusconi Tonache di sangue. Assassini, sicari e briganti del clero.

Pubblicazioni:
Metamorfosi di un litorale. Origine e sviluppo dell’isola di Sant’Erasmo nella laguna di Venezia, Marsilio, 2006
I serial killer della Serenissima. Assassini, sadici e stupratori della Repubblica di Venezia, Helvetia, 2012
Venezia criminale. Delitti e misteri del ‘700, Helvetia, 2013
Laguna di sangue. Cronaca nera veneziana di fine Ottocento, Helvetia, 2016
Tonache di sangue. Assassini, sicari e briganti del clero, Rusconi Libri, 2018