Modus Legendi è un’iniziativa, una rivoluzione gentile come amano definirla, nata nel 2016 su Facebook all’interno del gruppo di lettori Billy, il vizio di leggere. È cominciata un po’ per gioco, fra appassionati della lettura, ed è finita col mandare in classifica il romanzo di Annie Ernaux Il posto (L’Orma) lo scorso aprile. L’idea ha avuto così tanto rimbombo che ne hanno parlato i giornali e i riscontri si sono avuti ben oltre la settimana in cui il libro è andato in classifica grazie all’acquisto massivo degli iscritti al gruppo nei giorni prestabiliti.

All’inizio dell’anno nuovo, durante la trasmissione di Radio 3 “Fahrenheit” è stata presentata la cinquina dei libri scelti: Neve, cane, piede (Exòrma) di Claudio Morandini; Etica dell’Acquario (Voland) di Ilaria Gaspari; Ho dormito con te tutta la notte (Hacca) di Cristiana Alicata; Non piangere (L’asino d’oro) di Lydie Salvayre; L’ultimo amore di Baba Dunja (Keller) di Alina Bronsky.

La prima fase dell’iniziativa si è svolta quindi sul sito di Ultima Pagina, dove i lettori hanno votato il loro libro preferito fra i cinque annunciati, e al termine delle votazioni è risultato vincitore il romanzo di Claudio Morandini, Neve, cane, piede. Sarà questo il libro che verrà acquistato dal gruppo di lettura, che ad oggi conta oltre 12mila iscritti, e da tutti coloro che vorranno partecipare alla “maratona d’acquisto” nella settimana dal 12 al 18 febbraio, con la speranza di riuscire anche questa volta a mandare un libro di un piccolo editore indipendente in classifica nazionale.

Per sostenere l’iniziativa, la casa editrice Exòrma ha organizzato una maratona di presentazioni del libro in varie città d’Italia nella giornata del 15 febbraio (non tutte con la presenza dell’autore, per ovvi motivi…).