Una laurea in Filosofia e una doppia specializzazione in Mediazione culturale e in Metodologie didattiche, Celeste Costantino si occupa da sempre di politiche culturali, tematiche di genere, comunicazione e mafie.
È vicepresidente di Una Nessuna Centomila, la fondazione che lavora sul contrasto alla violenza sulle donne.
È stata Deputata nella XVII legislatura e Segretaria della Delegazione italiana presso il Consiglio d’Europa. Ha guidato l’Osservatorio sulla Parità di genere del Ministero della Cultura ed è stata consigliera per la Mediazione culturale del Ministro della Cultura nella XIX legislatura.
È autrice del documentario Rita Pisano (2022) per Rai Storia, e sceneggiatrice della prima graphic novel sul tema del femminicidio, Roberta Lanzino. Ragazza (2012), illustrata da Marina Comandini.
Nel 2005 ha fondato l’associazione antimafie daSud, per la quale, tra l’altro, ha curato i dossier “Arance insanguinate”, sul caso Rosarno, e “Sdisonorate – Le mafie uccidono le donne”, e ha ideato la rassegna cinematografica “Altre visioni” (2019) con la collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Pubblicazioni:
Roberta Lanzino. Ragazza, disegni di Marina Comandini, Round Robin, 2012

Agenzia letteraria e di servizi editoriali