Chiara Clini si diploma in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici di Milano, dando così avvio alla sua carriera da attrice professionista che la vedrà impegnata in numerosi teatri nazionali, fra cui il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Stabile di Bolzano e la Compagnia Nuova Scena di Bologna. Lavora con i registi Gianfranco De Bosio, Marco Bernardi, Giuseppe Emiliani; nel 2002 è Ilse ne I Giganti della Montagna per la regia di Nanni Garella.
Nel 2001 si laurea in Lettere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, scrivendo una tesi sulla drammaturga Sarah Kane. Nel 2003 consegue il Master di Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema dell’Università Cattolica di Milano, e inizia a lavorare come sceneggiatrice per il cinema e per numerose serie televisive di successo di Rai e Mediaset, fra cui Nati ieri, Codice Rosso, Ho sposato uno sbirro, Un’amore, una vendetta, Le tre rose di Eva. Nel frattempo comincia a dedicarsi alla scrittura narrativa, frequentando la Scuola del Libro di minimum fax e, in seguito, alcuni corsi di scrittura tenuti da Rossana Campo, Antonio Pascale, Giorgio Vasta.
A Venezia, al teatro Goldoni, nel settembre 2016 è regista assieme a Diego Mantoan dello spettacolo Herr Goethe, stanza singola vista laguna, che racconta il soggiorno veneziano di Goethe a 230 anni di distanza dal suo famoso “Viaggio in Italia”.
Dal 2018 segue i casting cinematografici veneziani della casa di produzione Dugong Film.
Nel 2020, al teatro La Fenice di Venezia, è regista con Diego Mantoan dello spettacolo Gondellieder, Goethe e le canzoni da battello, con Ottavia Piccolo.
Dal 2019 insegna italiano alla scuola media di Murano e geostoria al liceo artistico Guggenheim di Venezia.

Agenzia letteraria e di servizi editoriali