Se sei in questa pagina perché stai cercando informazioni sul nostro servizio di ufficio stampa e comunicazione editoriale, vai a questo link o scrivi un’e-mail a: press@otago.it.
Se invece vuoi saperne di più sul corso di Ufficio Stampa Editoriale, prosegui nella lettura.

Workshop sulla comunicazione di una casa editrice
II edizione​

Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist).

L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori).

Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi).

Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web).

Intervengono:
ANNA MANFREDINI
(Laureata in Economia all’Università di Roma Tor Vergata, si è diplomata in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino. Dopo un’esperienza presso la società di consulenza in comunicazione d’impresa Barabino&Partners, approda all’ufficio stampa Baldini+Castoldi. Attualmente è addetta stampa presso HarperCollins Italia).
SILVIA BELLUCCI
(Si occupa di PR e ufficio stampa. Dal 2012 al 2019 è stata responsabile dell’ufficio stampa di varie case editrici. Da due anni fa parte della squadra che cura la comunicazione del festival di Internazionale a Ferrara. Ha seguito la comunicazione di eventi nell’ambito delle Milano Music Week, della Festa della Filosofia di Milano e di Prendiamola Con Filosofia, il primo festival digitale nato durante il lockdown. Cura la comunicazione nazionale dei festival organizzati da Popsophia e ha gestito il lancio della prima edizione di Spiegamelo! Festival della Divulgazione. È consulente per le case editrici Star Comics, Tlon, Hacca e Milieu. È responsabile ufficio stampa di Meglio Legale).
MARCO NARDINI
(Fondatore di Otago Literary Agency, lavora da oltre quindici anni nel settore editoriale e culturale. Ha frequentato corsi di specializzazione in gestione delle imprese, comunicazione e marketing 2.0. Si occupa di intermediazione editoriale, è curatore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica e ha insegnato a corsi di alta formazione sul lavoro editoriale).

Dove:
Online su piattaforma di videostreaming.

Quando:
Il webinar è a numero chiuso e si svolgerà, al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti, nei giorni del 23 e 24 gennaio 2021, per un totale di 8 ore.

Quota di partecipazione:
150 euro + IVA (tot. 183 euro iva inclusa; le iscrizioni si intendono confermate solo dopo il versamento di metà della quota).

Per info e iscrizioni:

scrivere a corsi@otago.it o telefonare allo 051 0336342.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Agenzia letteraria e di servizi editoriali