Workshop online sulla comunicazione di una casa editrice
II edizione

• Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist).
  • L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori).
  • Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi).
  • Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web).

Intervengono:
ANNA MANFREDINI
(Laureata in Economia all’Università di Roma Tor Vergata, si è diplomata in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino. Dopo un’esperienza presso la società di consulenza in comunicazione d’impresa Barabino&Partners, approda all’ufficio stampa Baldini+Castoldi. Attualmente è addetta stampa presso HarperCollins Italia).
SILVIA BELLUCCI
(Si occupa di PR e ufficio stampa. Dal 2012 al 2019 è stata responsabile dell’ufficio stampa di varie case editrici. Da due anni fa parte della squadra che cura la comunicazione del festival di Internazionale a Ferrara. Ha seguito la comunicazione di eventi nell’ambito delle Milano Music Week, della Festa della Filosofia organizzata da Tlon presso Triennale Milano e di Prendiamola Con Filosofia, il primo festival digitale nato durante il lockdown. Cura la comunicazione nazionale dei festival organizzati da Popsophia e ha gestito il lancio della prima edizione di Spiegamelo! Festival della Divulgazione. È consulente per le case editrici Star Comics, Tlon, Hacca e Milieu. È responsabile ufficio stampa di Meglio Legale, la campagna di iniziativa pubblica per la legalizzazione della cannabis. Tiene corsi di formazione sul lavoro dell’addetto stampa in diverse città italiane).
MARCO NARDINI
(Fondatore di Otago Literary Agency, lavora da quindici anni nel settore editoriale e culturale. Ha frequentato corsi di specializzazione in gestione delle imprese, comunicazione e marketing 2.0. Si occupa di intermediazione editoriale, è curatore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica e ha insegnato a corsi di alta formazione sul lavoro editoriale).

Dove:
Online su piattaforma di videostreaming.

Quando:
Il webinar è a numero chiuso e si svolgerà, al raggiungimento di un minimo di 5 partecipanti, nei giorni del 5 e 6 dicembre 2020, per un totale di 8 ore.

Quota di partecipazione:
150 euro + IVA (tot. 183 euro iva inclusa; l’iscrizione si intende confermata solo dopo il versamento della metà della quota. E’ possibile iscriversi fino al 30 novembre).

Per info scrivere a: corsi@otago.it o telefonare allo 051 0336342.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Agenzia letteraria e service editoriale