[Workshop sulla comunicazione di una casa editrice]

  • Il marketing del libro (l’oggetto libro: caratteristiche, collane, stampa, ISBN / la casa editrice: struttura, funzionamento, identità / la promozione e la distribuzione / la comunicazione: gestire i processi di comunicazione integrata, chi è e cosa fa l’ufficio stampa, il digital strategist).
  • L’ufficio stampa in casa editrice (il piano di comunicazione / costruire l’agenda e i rapporti con i giornalisti / il lancio stampa / il comunicato stampa / la cartella stampa e la conferenza stampa / le principali testate / rapporti con gli autori).
  • Presentazioni in libreria, festival e fiere, premi letterari (organizzare e gestire un evento / i comunicati stampa e gli inviti / la rassegna stampa / prepararsi a una fiera o un festival di editoria / gestire una fiera o festival e gli eventi correlati / partecipare ai premi letterari / curare i rapporti con giurie, critici letterari e organizzatori dei premi).
  • Comunicazione web (gestire il sito / gestire i social network / cenni di social media marketing / campagne web).

Intervengono:
ANNA MANFREDINI
(Laureata in Economia all’Università di Roma Tor Vergata, si è diplomata in Storytelling & Performing Arts alla Scuola Holden di Torino. Dopo un’esperienza presso la società di consulenza in comunicazione d’impresa Barabino&Partners, approda all’ufficio stampa Baldini+Castoldi. Attualmente è addetta stampa presso HarperCollins Italia).
SILVIA BELLUCCI
(Toscana di nascita, vive da otto anni a Roma, dove lavora come consulente per la comunicazione e addetta stampa, ed è nella squadra dell’ufficio stampa del festival Internazionale a Ferrara. La sua attività di media relations si muove tra il mondo della cultura, il food e gli eventi. In passato è stata responsabile ufficio stampa per la casa editrice Tunué e precedentemente per Exòrma Edizioni, e ha lavorato per il premio poetico Premio Ciampi – Valigie Rosse intitolato all’omonimo cantautore livornese).
MARCO NARDINI
(Fondatore di Otago Literary Agency, lavora da quindici anni nel settore editoriale e culturale. Ha frequentato corsi di specializzazione in gestione delle imprese, comunicazione e marketing 2.0. Si occupa di intermediazione editoriale, è curatore di diverse pubblicazioni di narrativa e saggistica e ha insegnato a corsi di alta formazione sul lavoro editoriale).

Dove:
Presso la sede di Otago a Bologna.

Quando:
Il workshop è a numero chiuso e si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 5 partecipanti, nei giorni dell’8 e 9 febbraio 2020, per un totale di 8 ore.

Quota di partecipazione:
150 euro + IVA (tot. 183 euro iva inclusa; l’iscrizione si intende confermata solo dopo il versamento della metà della quota) e dovrà avvenire entro il 31 gennaio.

Per info scrivere a: corsi@otago.it o telefonare allo 051 0336342.
Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.