Cantascrittore, nasce a Napoli nel 1984.
Si è laureato in letteratura comparata all’Universidad Autonoma di Barcellona, dove vive dal 2008. Qui pubblica il primo ep Autorretrato de ciudad invisible (2010).
È autore dei romanzi L’infanzia delle cose (premio Giuseppe Giusti Opera Prima), Il mio cuore è un mandarino acerbo e La letteratura tamil a Napoli (secondo classificato al premio Neri Pozza), e del romanzo breve La casa girata.
Specializzato in letterature ibero-americane, è traduttore dei romanzi di Alejandro Palomas Capodanno da mia madre e Un figlio (premio Letteraria per la traduzione), entrambi pubblicati da Neri Pozza, nonché della biografia di Enrique Vargas, fondatore del Teatro de los Sentidos, e di diversi racconti del cubano Reinaldo Arenas.
Nel 2013 vince la XXIV edizione di Musicultura, festival della canzone popolare e d’autore, e la targa A.F.I come miglior progetto discografico. All’inizio del 2014 pubblica il primo, plurilingue album, Bestiari(o) familiar(e), inciso tra Napoli e Barcellona. Lo stesso anno il disco è tra i candidati alla Targa Tenco come miglior esordio e Arena risulta tra i vincitori del concorso Area Sanremo, scelto da una giuria presieduta da Mogol.
In Spagna collabora ai dischi della pianista Clara Peya e della cantautrice Marina Rossell. È l’unico italiano, insieme a Laura Pausini, ad aver inciso in catalano un brano nel disco de La Marató de Tv3, versione catalana della maratona di Telethon.
Nel 2016 pubblica per Temps Records La secreta danza, scritto e interpretato da Arena in spagnolo, catalano e italiano. L’album ha fatto tappa a Madrid, Barcellona, Praga, Santiago del Cile e Montevideo.
Nell’autunno 2018 Fandango dà alle stampe il suo nuovo romanzo La notte non vuole venire, ispirato alla vita della cantante e sciantosa napoletana Gilda Mignonette.
Il 3 maggio 2019 esce il suo nuovo disco, Atacama!, inciso tra Cile, Spagna e Italia.

Pubblicazioni:
L’infanzia delle cose, Manni, 2009
Il mio cuore è un mandarino solitario, Zona, 2010
La casa girata, Senzapatria, 2010
La letteratura tamil a Napoli, Neri Pozza, 2014
La notte non vuole venire, Fandango, 2018